Pagina principale

From Wikispecies
Jump to navigation Jump to search

Benvenuto su


Wikispecies

Il catalogo aperto e libero di tutte le specie viventi.

Attualmente ha 869072 pagine.

Navigazione tassonomica

Benvenuto!

Wikispecies è un nuovo progetto sostenuto dalla Wikimedia Foundation con un grande potenziale: il suo scopo è quello di diventare un catalogo aperto e libero di tutte le specie viventi. Wikispecies coprirà i regni di animali, piante, funghi, batteri, archaea, protisti e tutte le altre forme di vita che i nostri utenti inseriranno.

“Wikispecies è libero. Perché la vita è nel pubblico dominio!”

Se avete domande su Wikispecies, non esitate a registrarvi alla mailing list del progetto.


Collegamenti utili

Passa parola

Wikispecies si sta sviluppando costantemente, ma questo è dovuto allo sforzo di un piccolo gruppo di utenti. Ora è tempo di passare parola e di attirare i naturalisti, gli appassionati di uccelli, gli scienziati di musei e di università, o i funzionari di altri siti web di tassonomia per incoraggiare lo sviluppo di Wikispecies. Tutti possono contribuire al passaparola di Wikispecies! Se vuoi usare un testo già redatto per informare altri su Wikispecies, vedi Wikispecies PR.

Richiamo per le immagini: Wikimedia commons

La navigazione tassonomica attualmente permette l'accesso ad un numero considerevole di specie, mentre è ancora troppo presto per usare una struttura basata sui template. Ciò non è vero per le immagini: alcuni utenti hanno già cominciato a caricare alcune immagini ed il loro aiuto è molto apprezzato. Tuttavia, l'obiettivo di Wikispecies è contenere i collegamenti agli altri progetti di wiki. Per realizzare questo, consigliamo ai nostri utenti di considerare la nostra guida di riferimento per le proposte di immagini in Wikispecies.

Wikispecies e le lingue

È una caratteristica di base di tutti i progetti wiki la possibilità di fornire le informazioni in molte lingue. Wikispecies dovrebbe seguire questo principio? Discuti sull'argomento qui.

La pagina principale in altre lingue

Wikispecies è gestita da Wikimedia, fondazione senza fini di lucro, su cui si basano diversi altri progetti wiki dal contenuto aperto e multilingue:

Meta-Wiki
Coordinamento dei progetti Wikimedia
Wikipedia
L'enciclopedia libera
Commons
Risorse multimediali condivise
Wikibooks
Manuali e libri di testo liberi
Wikiquote
Una raccolta di citazioni
Wikizionario
Dizionario e lessico
Wikisource
Documenti di pubblico dominio
Wikinotizie
Notizie a contenuto aperto
Wikiversità
L'apprendimento libero
Wikidata
Database di conoscenza libera
Wikivoyage
Guida turistica mondiale