Shortcut: WS:KEYS

Wikispeciae:Collaborazione con ZooKeys e PhytoKeys

From Wikispecies
Jump to navigation Jump to search
This page is a translated version of the page Wikispecies:Collaboration with ZooKeys and PhytoKeys and the translation is 100% complete.

Il 6 luglio 2009, Wikispecies ha inaugurato una collaborazione con ZooKeys. Alla fine del 2010 anche PhytoKeys si è aggiunto alla collaborazione. Entrambe le riviste sono edite dal medesimo editore, Pensoft Publishers. ZooKeys e PhytoKeys sono riviste scientifiche a revisione paritaria e open-access. ZooKeys è focalizzata sulla tassonomia, la filogenia, la biogeografia e l'evoluzione delle specie animali, mentre PhytoKeys è focalizzta sulla botanica sistematica. Al contrario della maggior parte delle riviste i paper di entrambe le riviste sono disponibili per il download, la stampa e la distribuzione libera (in HTML, XML e PDF).

Panoramica

A partire dal 9 luglio 2009, le immagini di specie descritte su ZooKeys saranno caricate su Wikimedia Commons per poter essere usate su Wikispecies. Le immagini sono copiate o ritagliate da ZooKeys, alle volte con alcuni ritocchi minori. Tutte le immagini derivanti da ZooKeys sono licenziate sotto licenza Creative Commons Attribution 3.0 (CC-BY 3.0). Una volta caricate su Wikimedia Commons le immagini saranno categorizzate sotto Category:Media from ZooKeys.

La rivista PhytoKeys è stata lanciata il primo novembre 2010. In maniera analoga alla rivista-sorella ZooKeys, le immagini pubblicate su PhytoKeys sono licenziate sotto CC-BY 3.0. Le immagini saranno caricate su Wikimedia Commons e categorizzate sotto Category:Media from PhytoKeys.

Per cortesia contata User:OhanaUnited se hai delle domande in merito alle immagini (autore, fonte, come riutilizzarle, etc.) o per organizzare collaborazioni future.