Araniella cucurbitina

From Wikispecies
Jump to navigation Jump to search
Araniella cucurbitina

Taxonavigation[edit]

Taxonavigation: Araneoidea 

Superregnum: Eukaryota
Cladus: Unikonta
Cladus: Opisthokonta
Cladus: Holozoa
Regnum: Animalia
Subregnum: Eumetazoa
Cladus: Bilateria
Cladus: Nephrozoa
Cladus: Protostomia
Cladus: Ecdysozoa
Cladus: Panarthropoda
Phylum: Arthropoda
Subphylum: Chelicerata
Classis: Arachnida
Ordo: Araneae
Subordo: Opisthothelae
Infraordo: Araneomorphae
Taxon: Neocribellatae
Series: Entelegynae
Superfamilia: Araneoidea

Familia: Araneidae
Subfamilia: Araneinae
Tribus: Cyclosini
Genus: Araniella
Species: Araniella cucurbitina

Name[edit]

Araniella cucurbitina (Clerck, 1758: 44) ZooBank

Original genus: Araneus

Synonyms[edit]

⧼Caratteristiche fisiche e adattamenti dell'Araniella cucurbitina⧽[edit]

L'Araniella cucurbitina è un ragno molto particolare che ha delle caratteristiche fisiche uniche che lo aiutano a sopravvivere. Il suo corpo è diviso in due parti: il cefalotorace e l'addome.

Il cefalotorace è la parte anteriore del corpo e ha una forma e un colore simili a quelli di un cetriolo: è verde o giallo-verde. Ha otto occhi disposti in due file orizzontali, che gli permettono di vedere molto bene.

Le sue quattro paia di zampe sono lunghe e sottili, e questo lo aiuta a muoversi velocemente e a costruire la sua tela con precisione.

L'addome, la parte posteriore del corpo, ha lo stesso colore del cefalotorace ed è molto importante per la riproduzione. È anche qui che si trovano le ghiandole che producono la seta.

L'Araniella cucurbitina è famoso per le sue tele ad anello, che sono fatte di seta. Questo ragno è in grado di produrre la seta dalle ghiandole presenti nell'addome. La tela è costituita da fili radiali che partono dal centro e fili adesivi a spirale che formano un cerchio. I fili radiali sono secchi e rigidi, mentre i fili adesivi sono coperti da una sostanza appiccicosa. Questo fa sì che gli insetti rimangano impigliati nella tela quando ci camminano sopra.

La tela ad anello non è solo un mezzo per catturare gli insetti, ma serve anche come mezzo di comunicazione per il ragno. Quando qualcosa si impiglia nella tela, il ragno riesce a sentirlo grazie alle vibrazioni dei fili di seta.

Il colore verde o giallo-verde dell'Araniella cucurbitina lo aiuta a nascondersi tra le foglie o i rami delle piante, rendendolo meno visibile ai predatori e agli insetti che potrebbero volerlo mangiare. Quando si sente minacciato, il ragno può anche vibrare la tela o cadere da essa per sfuggire ai pericoli.

Le caratteristiche fisiche e gli adattamenti dell'Araniella cucurbitina gli permettono di catturare facilmente gli insetti e di sopravvivere nel suo ambiente. Inoltre, questi adattamenti contribuiscono alla nostra conoscenza dei ragni e del loro ruolo nell'ecosistema.

References[edit]

Links[edit]

Vernacular names[edit]

English: Cucumber green spider
한국어: 참꽃왕거미
Wikimedia Commons For more multimedia, look at Araniella cucurbitina on Wikimedia Commons.